I falsi miti della crescita personale, il mercato della felicità

RIPROGRAMMA LA TUA MENTE, ABBRACCIA IL CAMBIAMENTO, DAI UNA SVOLTA ALLA TUA VITA, ESCI DALLA TUA ZONA COMFORT, PENSA POSITIVO, DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI, REALIZZA I TUOI DESIDERI, OTTIENI IL SUCCESSO CHE MERITI, CREDICI PIÙ CHE PUOI, SCOPRI I TUOI TALENTI, SEGUI LE TUE PASSIONI, DESTINO…ecc

Quante volte abbiamo sentito questi slogan?

E quante volte abbiamo poi rimuginato dicendoci: «…è vero! DEVO cambiare la mia vita», «mmm…DEVO essere più efficace nel raggiungere i miei obiettivi», «…se è andata così è perché non ci ho creduto abbastanza…», «DEVO essere più positivo…dipende tutto da me e dalle mie credenze!», «chi non si forma si ferma!», «…e se non riuscissi a scoprire i miei talenti???…Oddio» ecc..

Frustrante, vero?
Quando affrontiamo un periodo di insoddisfazione diffusa e non capiamo cosa ci turba; quando ci sembra di essere come in apnea, in uno stato di attesa continuo, aspettando la svolta, il treno della nostra vita che non arriva mai; quando sentiamo di essere distanti da noi stessi e vorremmo vivere in modo più autentico, con maggiore pienezza…

…allora saremo istintivamente portati a mobilitare delle energie per cercare una soluzione che possa riportarci all’equilibrio.

È naturale. Da migliaia di anni il nostro primordiale circuito di soddisfazione del bisogno ci spinge a ripetere lo stesso schema: se ti serve qualcosa esci lì fuori e vattela a prendere. Se hai fame mangia, se hai sete bevi. Definisci i tuoi obiettivi (desideri) ed elabora un piano d’azione per raggiungerli. E in questi casi, qualcuno che ci alleni o che ci sproni effettivamente può servire.

Ma quando non parliamo di fame? Ovvero, quando non si tratta di un bisogno fisiologico, materiale, ma di qualcosa di più profondo, di relativo alla nostra realtà interiore, del nostro senso di identità come persone?

Dalla mia esperienza come psicologo e dagli studi personali che ho affrontato in questi anni sulla realizzazione delle persone, mi sento di poter affermare con un certo grado di sicurezza che l’origine delle inquietudini che stai provando in questo momento sia rintracciabile esattamente negli stessi schemi mentali da cui scaturiscono i più diffusi slogan della crescita personale…

PER POTERTI PARLARE IN MODO APPROFONDITO DI QUESTO IMPORTANTE ARGOMENTO HO PREPARATO ANCH’IO IL CLASSICO CORSO GRATUITO

4 VIDEO per cominciare a scardinare i principali paradigmi inculcatici dagli insegnamenti più in voga e iniziare a considerare un nuovo punto di vista.

Vedremo assieme quali sono le illusioni, le contraddizioni ed i circoli viziosi della crescita personale di massa, nel momento in cui ci si affida ad essa con particolari aspettative relative alla nostra sfera psicologica ed esistenziale:

 

INDICAMI QUI LA TUA E-MAIL PER RICEVERE IL VIDEO CORSO:

*Cliccando, ai sensi dell’art.23 della legge sulla privacy (D.Lgs 196/03) ed in conformità al GDPR, si dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

 

 

 

La piena realizzazione della persona: lo sviluppo integrale

Appunti di viaggio sul tema principale della prospettiva della crescita personale profonda, ovvero la piena realizzazione della persona. Con questo appuntamento inaugurale del 2020 voglio delinerare una panoramica generale sull’argomento, con cui invitare a riflettere …

Non inseguire il destino!

Oggi voglio proporti alcuni spunti per riflettere su una questione molto importante, che può condizionare in modo significativo la qualità del nostro vivere. L’idea della predestinazione. Oggi più che mai è diffusa questa visione dell’uomo …

Rafforzare la VOLONTÀ per scegliere di ESSERE

Qualche riflessione sulla volontà e sull’esercizio del potere più grande e prezioso che abbiamo, la libertà di scegliere. Ma in che cosa consiste e in che misura si attua? E in che modo è in …

Attento alle ABITUDINI e alla vita ROUTINARIA

Oggi voglio proporti alcuni spunti per riflettere sul tema delle abitudini e della vita routinaria. Tutto quello che ripetiamo nelle stesse forme e modalità viene posto spontaneamente dalla mente sullo sfondo delle nostre vite, fuori …

La più potente forma di PREVENZIONE delle NEVROSI

Qual’è la più potente forma di PREVENZIONE delle NEVROSI? L’antidoto numero 1 contro ossessioni, ruminazioni, pensieri ciclici e logoranti? Nelle circostanze più critiche della nostra vita potremmo sempre verificare concretamente la validità di un importante …

Il senso di colpa

Oggi voglio proporre una riflessione sul senso di colpa. Un sentimento che da migliaia di anni rappresenta il meccanismo principale con cui tantissime persone vengono tenute in scacco, in totale impasse, bloccate inconsciamente dalla paura; …

Come essere se stessi? La frammentazione dell’IO nella danza dei ruoli

Oggi voglio proporti alcuni spunti per riflettere sul desiderio di essere se stessi, risultato della frustrante incoerenza che percepiamo quando ci identifichiamo nel frammentato quadro dell’IO raccolto attraverso l’esperienza nei numerosi ruoli che interpretiamo nel …

Per essere veramente libero dimentica te stesso

Oggi vorrei invitarti a riflettere sulla potente resistenza alla realtà che si instaura nel momento in cui ci concetriamo troppo su noi stessi. Focalizzandoci sulla nostra persona possiamo infatti lasciarci travolgere dalle idealizzazioni della nostra …

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×