Info su di me

Conseguo la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con indirizzo in psicologia del lavoro e tesi sperimentale sulla percezione del tempo mediata dalla musica; nella stessa università svolgo come tirocinante attività di ricerca in campo cognitivo, ottenendo la pubblicazione scientifica all’International Conference on Music Perception and Cognition (ICMP9) di Bologna.

In seguito all’esperienza accademica, concentro i miei studi personali sulla psicologia del benessere e lo sviluppo individuale, formandomi in modo trasversale, dagli approcci delle scuole americane fino alle correnti olistiche e meditative di ispirazione orientale. Aderisco brevemente alla nascente società di psicologia positiva in Italia e nello stesso periodo apro il blog “Disconnessioni”, che tratta di crescita personale, sociologia e filosofia della scienza.

Maturo la mia esperienza professionale a partire dall’ambito delle cosiddette “risorse umane”, per poi proseguire come consulente nelle aziende occupandomi di comunicazione, formazione, selezione del personale e orientamento professionale, affiancando all’attività rivolta alle organizzazioni quella in studio per la singola persona.

Attraverso le inquietudini, i bisogni e le aspirazioni delle persone incontrate in questi anni, ho avuto modo di verificare direttamente gli effetti delle credenze più diffuse sulla realizzazione della persona, prevalentemente imperniate sul paradigma consumistico della soddisfazione dei desideri attraverso l’efficientismo individuale.

Partendo da queste riflessioni, mi sono dedicato allo sviluppo di un nuovo modo di proporre la crescita personale e la promozione del benessere psicologico, declinando i miei studi nella direzione di una psicologia umanistica integrale, che possa guidarci autenticamente alla liberazione dal dominio della mente e dalla riduttiva convinzione di essere dei semplici cervelli con le gambe da addestrare al vivere.

Questa prospettiva l’ho definita “Crescita Personale Profonda”, perché va direttamente al cuore della realizzazione della persona, focalizzandosi sul pieno riconoscimento della nostra identità individuale.

Le principali risorse di tale approccio sono sviluppate nello speciale percorso on-line “Diventare Se Stessi”.

Scopri di più consultando la pagina dedicata ai miei video corsi, oppure quella relativa alle consulenze online.

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×