Vivere o sopravvivere?


Vivere o sopravvivere? Una breve riflessione sulle spinte culturali e individuali verso l'”affermazione” dell’io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Senso di inadeguatezza e bassa autostima, come affrontarli?

Senso di inadeguatezza, sentirsi mai abbastanza capaci, all’altezza ecc… Come affrontare queste esperienze? Aspetti soggettivi legati ai processi di autostima e che in molti casi possono condizionarci in modo determinante. Esistono interpretazioni di questi fenomeni …

Cosa fare nella vita? …ma è la domanda giusta?

In questo video alcuni spunti di riflessione su una questione spesso bloccante, fonte di molte ansie e turbamenti: cosa fare nella vita? Si tratta di un interrogativo che ci scuote interiormente, perché percepito come fondamentale …

Vivi leggero e spiccherai il volo

Spesso ci ritroviamo ad avanzare nelle nostre vite rasenti al suolo, come limitati nei movimenti da delle pesanti catene che arrivano a bloccarci completamente. In queste condizioni, ogni piccola scelta, ogni nostra iniziativa può scatenare …

Cerca la verità e troverai la libertà

Cerca la verità e troverai la libertà. Ogni piccola bugia su noi stessi che segretamente ci raccontiamo, ogni piccola forzatura, distorsione o narrazione della realtà che accettiamo, è come un nuovo pezzo di trama che …

Bonus Psicologo: alcune importanti precisazioni

Da ieri è possibile inoltrare domanda all’inps per accedere a questo contributo che, aldilà di quello che potrebbe suggerire il nome, non è genericamente destinato a sostenere le spese per le prestazioni dello psicologo (che …

Nel cuore dell’uomo: dove tutto si gioca

Una riflessione su quella parte dell’esperienza soggettiva che non riguarda la realtà fisica, sensibile, ma la nostra interiorità, la parte invisibile al mondo. Dedicare consapevolmente dell’attenzione a questo luogo simile a un teatro, è il …

Fai attenzione a cosa mangia la tua mente

Cosa fai mangiare alla tua mente? Con questo nuovo video, oggi vorrei invitare a riflettere sul cibo della mente. Infatti, nella stessa misura in cui poniamo attenzione a quello che finisce in pancia, è opportuno …

La consulenza psicologica e i percorsi con lo psicologo

Ritorno online con questo primo video del 2024 per parlarti di alcuni aspetti fondamentali che riguardano la mia attività come psicologo. In particolare, cercherò di mettere a fuoco le caratteristiche principali della consulenza psicologica e …

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×