Affrontare gli effetti psicologici dell’isolamento con la forza di volontà


Le ripercussioni psicologiche della quarantena, a livello individuale, possono rappresentare in diversi casi un problema molto serio.

Le conseguenze dei drastici cambiamenti nello stile di vita e nelle libertà individuali, connessi alle giustificate misure restrittive attuate dai governi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, stanno cominciando a farsi sentire.

Molti di noi sono rimasti travolti da questa situazione in un periodo della loro vita già di per sé complicato, nel quale magari stavano cercando delle risposte alle loro inquietudini o in cui si sentivano oppressi dai turbamenti della mente, intrappolati nelle sabbie mobili di ruminazioni tormentose.

In queste condizioni, l’isolamento forzato può diventare una tortura, un contesto perfetto per l’innesco dei meccanismi più insidiosi della mente.

Ma l’esercizio del libero arbitrio nella gestione quotidiana delle piccole attività può essere la strada maestra alla scoperta della nostra forza interiore, la fiamma della volontà, viva rappresentazione della nostra essenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Molla la tua biografia e sintonizzati sull’amore

Mollare la propria biografia e volgere lo sguardo interiore all’amore che alimenta la nostra umanità. In questo nuovo video, alcuni spunti di riflessione sul ruolo delle dinamiche difensive legate alla nostra storia personale.

Perché lamentarsi fa male?

Lamentarsi fa male. Lamentarsi è una modalità espressiva che può danneggiarci, logorando progressivamente le nostre capacità di fronteggiare in modo funzionale le difficoltà. Ma il lamento è anche una forma di difesa che crea resistenze, …

La persona si realizza nella relazione

L’essere umano è un animale sociale, si dice. Effettivamente, la relazione è la dimensione umana in cui si manifesta l’essere. In questa verità c’è tuttavia il rischio di interpretare in modo strumentale un rapporto, rimanendo …

Le ferite del passato ci condizionano?

In questo nuovo video propongo alcuni spunti di riflessione sul ruolo del passato, rispetto alla nostra dimensione esistenziale. Eventi dolorosi, ferite o traumi, come possono condizionare il significato e l’atteggiamento nei confronti della propria vita?

Seguire la mente o il cuore?

A chi devo dar retta? Alla mente o al cuore? Di fronte a decisioni che riteniamo significative per i nostri progetti di vita o, in generale, per il nostro percorso umano, può capitare di trovarsi …

La trappola della ricerca della felicità

La felicità fugge innanzi a chi la cerca. Tanto, forse troppo, è stato detto sull’idolo della felicità. Bramata, venerata, idealizzata. Ma molte delle inquietudini dell’uomo moderno, appaiano legate esattamente all’interpretazione di questo grande concetto. Al …

Rimanere connessi ma non attaccati alla realtà

Rimanere connessi alla realtà, non attaccati. La qualità del rapporto con la realtà del mondo fisico è un aspetto significativo del nostro cammino di sviluppo umano. Valutare attentamente l’atteggiamento che adottiamo, spesso inconsapevolmente, nel vivere …

Smettere di pensare troppo? Considera questi due aspetti…

Smettere di pensare è possibile? Posso controllare i miei pensieri? Domande simili sono gettonatissime sul web, e comprensibilmente interessano molti di noi che soffrono il “pensare troppo”. C’è da considerare tuttavia che spesso il desiderio …

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×