Affrontare gli effetti psicologici dell’isolamento con la forza di volontà


Le ripercussioni psicologiche della quarantena, a livello individuale, possono rappresentare in diversi casi un problema molto serio.

Le conseguenze dei drastici cambiamenti nello stile di vita e nelle libertà individuali, connessi alle giustificate misure restrittive attuate dai governi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, stanno cominciando a farsi sentire.

Molti di noi sono rimasti travolti da questa situazione in un periodo della loro vita già di per sé complicato, nel quale magari stavano cercando delle risposte alle loro inquietudini o in cui si sentivano oppressi dai turbamenti della mente, intrappolati nelle sabbie mobili di ruminazioni tormentose.

In queste condizioni, l’isolamento forzato può diventare una tortura, un contesto perfetto per l’innesco dei meccanismi più insidiosi della mente.

Ma l’esercizio del libero arbitrio nella gestione quotidiana delle piccole attività può essere la strada maestra alla scoperta della nostra forza interiore, la fiamma della volontà, viva rappresentazione della nostra essenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realizzazione umana: due fondamentali consapevolezze

La realizzazione umana: le due più importanti consapevolezze. In questo nuovo video cercherò di delineare le caratteristiche e i passaggi generali più significativi, del processo di sviluppo che porta l’essere umano ad esprimersi in pienezza.

L’io ci porta sempre sopra il palco

Dove punta il nostro sguardo interiore? Una domanda che è utile porsi per aprirsi a nuove consapevolezze sulle dinamiche della mente. Quando l’io avverte una minaccia ci porta a spostare lo sguardo su un pubblico, …

L’illusione dell’equilibrio perfetto

L’illusione dell’equilibrio perfetto, l’ideale del cielo terso. Una potente trappola che lentamente ci trascina nell’ipnosi della mente, distraendoci dalla realtà e dalla risposta alla vita, lasciandoci così chiusi in noi stessi e fissati nell’auto osservazione …

La differenza tra il SENTIRE e il VOLERE

Una riflessione sull’importante differenza tra il sentire e il volere nei processi di discernimento interiore. Intossicati da una cultura che promuove l’autoreferenzialità attraverso individualismo, spesso ci ritroviamo a confondere queste due grandi dimensioni. Pensiamo di …

Presentato il nuovo video-corso

Ecco il video di presentazione del nuovo video-corso “Uscire dal blocco esistenziale“. Smascherare il cortocircuito che blocca l’evoluzione personale e ingabbia le nostre esistenze in un’infinita ricerca. Questo video-corso si propone come una guida essenziale …

Autostima…e come liberarsene

Ritorno finalmente online con questo nuovo video per proporre alcune riflessioni su un tema molto “sfruttato” ma sempre di grande risonanza…l’autostima. A riguardo, oggi vorrei provare a offrirti degli spunti diversi, per allargare gli orizzonti …

La vita usa e getta: all’origine dei vuoti di senso

In questo video propongo una riflessione sul tipico atteggiamento predatorio e di affannosa ricerca, sintomatico di una crisi interiore che condiziona la qualità e il senso della nostra esperienza umana.

Scopri la vera forza…nella debolezza

Una riflessione, partendo dal celebre aforisma di Epitteto: “Se vuoi progredire, sopporta di apparire stolto e insensato per le cose esterne, non voler sembrare sapiente e se sembri ad alcuni di essere qualcuno, diffida di …

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×