Autostima? Una trappola da lasciare agli scienziati del cervello

In questo nuovo video parlerò di AUTOSTIMA. Un parolone che per anni ha tenuto banco nel mercato della felicità, monopolizzando discussioni sulla psicologia del sé e sulla crescita personale. Si sono scritti libri, realizzati corsi e organizzate conferenze sul tema. Poi ci sono i soliti suggerimenti di auto-aiuto che ci propongono le famigerate 7 mosse per.. o i 10 segreti per…aumentare, migliorare…cambiare la nostra autostima. Ma se in realtà questo concetto fosse una trappola? O meglio, se il fatto di concentrare su di esso troppe attenzioni fosse proprio il principio di un inutile circolo vizioso che ci allontana dalla nostra vera realizzazione come persone?

Vedremo i concetti di self-efficacy e self-appraisal, e cercheremo di affrontare in termini generali gli automatismi del nostro cervello legati all’autostima e quelli in stretta relazione con l’identità…Soprattutto, ti presenterò alcuni spunti che ci inviteranno a cambiare prospettiva su questo tema.

Eugenio Pattaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La piena realizzazione della persona: lo sviluppo integrale

Appunti di viaggio sul tema principale della prospettiva della crescita personale profonda, ovvero la piena realizzazione della persona. Con questo appuntamento inaugurale del 2020 voglio delinerare una panoramica generale sull’argomento, con cui invitare a riflettere …

Non inseguire il destino!

Oggi voglio proporti alcuni spunti per riflettere su una questione molto importante, che può condizionare in modo significativo la qualità del nostro vivere. L’idea della predestinazione. Oggi più che mai è diffusa questa visione dell’uomo …

Rafforzare la VOLONTÀ per scegliere di ESSERE

Qualche riflessione sulla volontà e sull’esercizio del potere più grande e prezioso che abbiamo, la libertà di scegliere. Ma in che cosa consiste e in che misura si attua? E in che modo è in …

Attento alle ABITUDINI e alla vita ROUTINARIA

Oggi voglio proporti alcuni spunti per riflettere sul tema delle abitudini e della vita routinaria. Tutto quello che ripetiamo nelle stesse forme e modalità viene posto spontaneamente dalla mente sullo sfondo delle nostre vite, fuori …

La più potente forma di PREVENZIONE delle NEVROSI

Qual’è la più potente forma di PREVENZIONE delle NEVROSI? L’antidoto numero 1 contro ossessioni, ruminazioni, pensieri ciclici e logoranti? Nelle circostanze più critiche della nostra vita potremmo sempre verificare concretamente la validità di un importante …

Il senso di colpa

Oggi voglio proporre una riflessione sul senso di colpa. Un sentimento che da migliaia di anni rappresenta il meccanismo principale con cui tantissime persone vengono tenute in scacco, in totale impasse, bloccate inconsciamente dalla paura; …

Come essere se stessi? La frammentazione dell’IO nella danza dei ruoli

Oggi voglio proporti alcuni spunti per riflettere sul desiderio di essere se stessi, risultato della frustrante incoerenza che percepiamo quando ci identifichiamo nel frammentato quadro dell’IO raccolto attraverso l’esperienza nei numerosi ruoli che interpretiamo nel …

Per essere veramente libero dimentica te stesso

Oggi vorrei invitarti a riflettere sulla potente resistenza alla realtà che si instaura nel momento in cui ci concetriamo troppo su noi stessi. Focalizzandoci sulla nostra persona possiamo infatti lasciarci travolgere dalle idealizzazioni della nostra …

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×