Il cervello, la mente e il…sonatore

Nel bel mezzo del chiasso mediatico di queste ore, cerco di intrufolarmi con una libera riflessione sulla natura della nostra struttura interiore, per distrarci un po’ e stimolare la ricerca di nuovi approdi di senso.

La nostra esperienza soggettiva si impernia su delle istanze fondamentali, che corrono lungo un asse in continuo movimento tra natura e cultura.

Sfruttando una buona analogia informatica (ispirata al modello HIP), da una parte ci sarà il cervello, l’hardware, dall’altra la mente, il software.

Il software-mente però, è un complesso sistema operativo open-source, dove tutti mettono le mani. Il pensiero dunque, è sempre un prodotto collettivo. Ed è pure collettivo il modo con cui si interpreta la propria interiorità.

Ma se per la “community” il nostro essere è un prodotto della mente, come sarà programmato il nostro sistema operativo? Troverà posto il “sonatore” del Paleari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sii te stesso…ma chi sei veramente?

Sii te stesso! Un invito all’autenticità che spesso viene frainteso in modo poco funzionale e realistico. Quante volte sotto le spoglie della candida spontaneità si è nascosto l’impeto delle reazioni difensive della mente? Imparare ad …

Sempre stanco e irritabile? La causa che non ti aspetti

Ti senti sempre stanco e irritabile ma non capisci il perché? Forse non si tratta di semplice stress o di un periodo faticoso. C’è un fattore silenzioso e sottovalutato che oggi rappresenta una delle maggiori …

Stai confondendo i bisogni con i valori?

Oggi sempre più spesso imperversa nel cuore dell’uomo una battaglia che non è più tra il bene e il male, ma tra paure e pulsioni per la sopravvivenza. Molti tra noi vivono infatti in uno …

Sappiamo ancora riposare?

Oggi sappiamo ancora riposare o abbiamo perso completamente la capacità di ristorare la mente e il corpo? Presi dalla frenesia delle infinite corse quotidiane e dalla paura del non-esserci, spesso si arriva al momento della …

Vivere nell’era dell’accesso (e del rumore)

Riflessioni sui timori e sulle relative inquietudini umane nell’era dell’accesso (e del rumore). Da una parte, la diffusione su scala globale delle tecnologie web ha permesso a miliardi di persone di accedere a una quantità …

Quanto ci condiziona il rapporto con i nostri genitori?

Quanto incide il rapporto vissuto con i propri genitori sulla nostra esistenza oggi? Qual è l’esatto ruolo delle dinamiche che si sono manifestate nella relazione con i nostri genitori, durante le fasi più cruciali del …

Memento mori…il significato nascosto

Memento Mori. Letteralmente, ricordati che devi morire. Una celebre locuzione latina che può ancora oggi offrirci degli insegnamenti davvero preziosi per il nostro cammino di crescita umana. Con questo nuovo video vorrei condividere alcune riflessioni …