Non giudicarti e ti libererai

Oggi alcuni spunti di riflessione sulle trappole del giudizio e come liberandocene potremmo ritrovare la pienezza del vivere. Giudicarsi significa emettere una sentenza crudele per la propria anima, ogni qual volta cediamo alla tentazione di de-finirci stiamo condannando l’infinità del nostro essere alla cattività, in una gabbia concettuale, un prodotto formale della nostra mente razionale. Abituandoci a questo atteggiamento disfunzionale alimentiamo ruminazioni e frustrazioni, resistenze dolorose alla fluida realtà della vita, sfuggente ed ineffabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonus Psicologo: alcune importanti precisazioni

Da ieri è possibile inoltrare domanda all’inps per accedere a questo contributo che, aldilà di quello che potrebbe suggerire il nome, non è genericamente destinato a sostenere le spese per le prestazioni dello psicologo (che …

Nel cuore dell’uomo: dove tutto si gioca

Una riflessione su quella parte dell’esperienza soggettiva che non riguarda la realtà fisica, sensibile, ma la nostra interiorità, la parte invisibile al mondo. Dedicare consapevolmente dell’attenzione a questo luogo simile a un teatro, è il …

Fai attenzione a cosa mangia la tua mente

Cosa fai mangiare alla tua mente? Con questo nuovo video, oggi vorrei invitare a riflettere sul cibo della mente. Infatti, nella stessa misura in cui poniamo attenzione a quello che finisce in pancia, è opportuno …

La consulenza psicologica e i percorsi con lo psicologo

Ritorno online con questo primo video del 2024 per parlarti di alcuni aspetti fondamentali che riguardano la mia attività come psicologo. In particolare, cercherò di mettere a fuoco le caratteristiche principali della consulenza psicologica e …

Che fatica stare nel presente!

Diversi tra noi, lamentano sempre più spesso l’estrema difficoltà nel mettere in pratica la famosa esortazione “stare nel presente”. Di frequente, questo atteggiamento viene inteso come una pratica da esercitare con impegno e autodisciplina, i …

Accogliere l’incertezza come fonte di vita

L’incertezza oggi viene difficilmente accettata. Culturalmente rappresenta una condizione deprecabile, di grande disagio e turbamento. Abituati al controllo e…

Il nostro difficile rapporto con il tempo

L’uomo contemporaneo vive il tempo in modo conflittuale, sempre in lotta, in una continua corsa contro di esso. Siamo avidi di tempo…

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×