Ritornare a vivere pienamente riscoprendo la realtà

Accettare pienamente non significa farsi andar bene tutto acriticamente. Ma vivere in armonia e pienezza la nostra dimensione umana è possibile solo se si è in connessione profonda con la realtà. Se il rapporto con il presente è condizionato dalle illusioni ideologiche e pretenziose della mente, tutto perderà vitalità e si tramuterà in oggetto, in strumento dell’ego. E la vita sarà così un quadro sbiadito che osserveremo senza farne parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stai confondendo i bisogni con i valori?

Oggi sempre più spesso imperversa nel cuore dell’uomo una battaglia che non è più tra il bene e il male, ma tra paure e pulsioni per la sopravvivenza. Molti tra noi vivono infatti in uno …

Sappiamo ancora riposare?

Oggi sappiamo ancora riposare o abbiamo perso completamente la capacità di ristorare la mente e il corpo? Presi dalla frenesia delle infinite corse quotidiane e dalla paura del non-esserci, spesso si arriva al momento della …

Vivere nell’era dell’accesso (e del rumore)

Riflessioni sui timori e sulle relative inquietudini umane nell’era dell’accesso (e del rumore). Da una parte, la diffusione su scala globale delle tecnologie web ha permesso a miliardi di persone di accedere a una quantità …

Quanto ci condiziona il rapporto con i nostri genitori?

Quanto incide il rapporto vissuto con i propri genitori sulla nostra esistenza oggi? Qual è l’esatto ruolo delle dinamiche che si sono manifestate nella relazione con i nostri genitori, durante le fasi più cruciali del …

Memento mori…il significato nascosto

Memento Mori. Letteralmente, ricordati che devi morire. Una celebre locuzione latina che può ancora oggi offrirci degli insegnamenti davvero preziosi per il nostro cammino di crescita umana. Con questo nuovo video vorrei condividere alcune riflessioni …

Non cercare di essere originale

Cercare la propria unicità, cercare di distinguersi o di essere originali, spesso può voler dire creare i presupposti per finire in una trappola. In questo video propongo una breve riflessione a riguardo.

La seduzione del cambiamento

Quante volte ci siamo lasciati ammaliare dalle grandi ricette di cambiamento per poi ritrovarci al punto di partenza? In questo nuovo video condivido alcune riflessioni sull’importanza di considerare prima di tutto la natura del processo, …