Non so cosa fare nella vita: superare le convinzioni bloccanti

Oggi voglio proporre alcuni spunti di riflessione sulla classica questione che emerge come sintomo del tipico disorientamento identitario dell’uomo moderno: cosa fare nella vita? Qual’è il mio posto? Il mio destino?

Commenti (2)

  1. Ma scusa, quando tu hai scelto di fare lo psicologo come ti è venuta l’idea di farlo? Così dal nulla?
    Per molti non è così lampante trovare ciò che amano fare nella vita, quindi secondo me non è così scontato porsi delle domande del genere

  2. Si, non è per nulla scontato, anzi, credo che interrogarsi su questioni che riteniamo significative per la nostra vita sia un eloquente segno di effervescenza interiore. Accolgo poi senza riserve il tuo disorientamento e forse il lieve disappunto, le mie parole possono sembrarti provocatorie ed evanescenti, capisco bene. Ho letto anche l’altro tuo commento sul video dei talenti/passioni. Il cammino per arrivare a mettere in discussione i nostri principali paradigmi su tali argomenti è assolutamente impervio…pensa che ho addirittura sentito l’esigenza di creare un percorso on-line per questo 🙂 . In ogni caso, anche pensare di non dover più chiedere, ma rispondere, può sembrare incomprensibile. Credimi, tuttavia, che è una libertà grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’insoddisfazione originaria

Una riflessione rivolta a quell’inquietudine particolare e profonda, che forse rappresenta la vera peculiarità della nostra natura umana. Come un vago senso di insoddisfazione e incompiutezza che risiede nelle corde più intime di ciascuno, una …

Distinguere le forze che ci abitano

Distinguere le forze che ci abitano. Siamo attraversati da infinite correnti, da dinamiche interiori di natura diversa, che ci condizionano, ci sospingono verso determinate scelte o azioni. Saper mettere a fuoco questi moti e riconoscerne …

La psicologia e la spiritualità

Quali sono i confini tra psicologia e spiritualità? Queste due grandi tematiche possono intrecciarsi? E, soprattutto, in relazione a questi aspetti, come interpretiamo nella vita di tutti i giorni gli insegnamenti che possiamo cogliere nei …

Il più grande ostacolo al cambiamento

🤲Il più grande ostacolo al cambiamento? Spesso si nasconde nel desiderio di cambiamento stesso. Apparentemente paradossale, si tratta di un meccanismo fondamentale da comprendere per aprire la strada a qualsiasi percorso di consapevolezza.

Vivere o sopravvivere?

Vivere o sopravvivere? Una breve riflessione sulle spinte culturali e individuali verso l’”affermazione” dell’io.

La dignità umana

Uno spunto di riflessione per approfondire il concetto di dignità umana, rispetto alla nostra cultura e alla nostra esperienza interiore. Un’analisi che può rivelarsi interassante per svelare i nostri riferimenti, i valori ai quali attingiamo …

Tre segnali per riconoscere le trappole “mangia-tempo”

Ritorno in passeggiata per condividere ulteriori spunti sul tema delle priorità. Come individuare alcuni meccanismi che possono, letteralmente, farci sprecare vita? Ecco allora tre indizi inequivocabili per aiutarci a smascherare le trappole “mangia-tempo”…

Dai una svolta con questi due atteggiamenti

Oggi ti parlo di due aspetti veramente potenti, si tratta di due atteggiamenti virtuosi che possono avere un impatto straordinario sulle nostre vite.

×

WhatsApp

Scrivi al +39 348 980 86 87:

×